Blog

#iorestoacasa

#iorestoacasa

Affaridicuore è a fianco delle Istituzioni sanitarie di ogni ordine e livello nel contrasto all’epidemia #COVID19. Per questo motivo lo Spazio Giovani del Consultorio di Ancona è temporaneamente sospeso. Tuttavia vogliamo restarvi vicini almeno virtualmente. Potete contattarci inviando i vostri dubbi e le vostre domande. Risponderemo a tutti!!! Speriamo di rivederci prestissimo #andràtuttobene

Adolescenti e relazioni di coppia, troppo controllo. Complici le app di geolocalizzazione

Adolescenti e relazioni di coppia, troppo controllo. Complici le app di geolocalizzazione

Quando pensiamo alle relazioni di coppia in adolescenza, le immaginiamo come qualcosa di leggero, divertente, semplice. Eppure, anche i legami d’amore adolescenziali possono avere dei lati oscuri, caratterizzati dalla presenza di comportamenti subdoli e violenti. Si tratta molte volte di legami che non si basano sul rispetto dell’altra persona e sfociano in possessività e controllo, agita non solo nel “reale”, ma anche nel digitale, attraverso l’uso inappropriato dello smartphone. Non a caso vengono sempre più utilizzate tutte quelle app e…

Leggi tutto Leggi tutto

AFFARIDICUORE: RAP-PORTI

AFFARIDICUORE: RAP-PORTI

Il team di Affaridicuore ha incontrato tutte le prime classi dell’IIS Podesti Calzecchi Onesti di Ancona. Con ognuna di esse abbiamo trattato temi inerenti l’educazione affettiva, sentimentale e sessuale. Grazie a tutti i ragazzi: a chi è stato più attento e a chi meno! Una nota di merito alle classi I H/L, I N e I G che si sono messe in gioco con sincerità, grande partecipazione, interesse ed entusiasmo. Grazie ai Professori che ci hanno permesso di “intrometterci” nelle…

Leggi tutto Leggi tutto

La “prima volta”: esiste un’età giusta per i primi rapporti?

La “prima volta”: esiste un’età giusta per i primi rapporti?

Spesso ci rivolgete questa domanda Qual è l’età giusta per avere i primi rapporti? La risposta è semplice: non esiste un’età giusta per fare sesso o meglio non si può parlare solo di età giusta, ma anche e soprattutto di atteggiamento giusto per affrontare l’inizio dell’attività sessuale, basato sul rispettorispetto di sé stessi e dell’altro/a. Ogni persona deve poter decidere liberamente quando fare le prime esperienze: sentirsi pronti/e o meno dipende da tanti fattori quali la maturità, la relazione che…

Leggi tutto Leggi tutto

HPV (Papillomavirus): le domande più frequenti

HPV (Papillomavirus): le domande più frequenti

    Spesso ci chiedete informazioni riguardo l’infezione da HPV (Papillomavirus). Oltre a rimandarvi al testo del blog un nemico silenzioso abbiamo pensato possa essere utile riportare le domande più frequenti proponendovi brevi risposte basate sulle evidenze scientifiche disponibili fino ad oggi. Che cos’è il virus HPV? L’HPV (papillomavirus umano) è un virus che provoca un’infezione molto frequente, che la maggior parte delle persone prende almeno una volta nella vita.  Conosciamo più di 200 tipi di HPV. Questi virus possono…

Leggi tutto Leggi tutto

Contraccezione ormonale: chiariamoci le idee

Contraccezione ormonale: chiariamoci le idee

Tante sono le domande che ci rivolgete ogni giorno sulla contraccezione ormonale. Pensiamo per questo motivo possa essere di utilità pubblicare 3 infografiche create dalla S.I.C. (Società Italiana della Contraccezione)     Chiedete sempre consiglio al ginecologo, evitate il “fai da te”!!!  

Diamoci un taglio….mai più CUTTING!!!

Diamoci un taglio….mai più CUTTING!!!

Tagliarsi è un comportamento che spesso comincia nell’adolescenza, intorno agli undici anni, diffuso soprattutto tra le ragazze. Non c’è un’unica spiegazione che renda conto dei motivi per cui una persona può decidere di tagliarsi. Se alcuni ragazzi e ragazze si tagliano, è per controllare e interrompere, in modo indiretto, un dolore mentale troppo forte, un’angoscia troppo intensa e insostenibile: preferiscono soffrire nel corpo che psicologicamente, preferiscono il dolore fisico al dolore emotivo e fanno in modo che il dolore fisico…

Leggi tutto Leggi tutto

DO YOU PSICO?

DO YOU PSICO?

La psicologia in un gioco! Per la giornata Nazionale della Psicologia l’Ordine Psicologi Marche e Affaridicuore sono stati presenti al Liceo Classico Rinaldini di Ancona per affrontare in modo divertente e interattivo i temi importanti della prevenzione.

VACANZE AL MARE E MESTRUAZIONI

VACANZE AL MARE E MESTRUAZIONI

La scuola è finita, gli esami sono terminati…finalmente le sospirate vacanze sono iniziate!! Mare, sole, amici…cosa desiderare di più? Il bikini nuovo aspetta solo di essere indossato, stai scegliendo la crema solare migliore per un’abbronzatura da urlo, ma ….. arrivano loro, le odiate e temutissime mestruazioni. Cosa fare se il ciclo arriva proprio quando abbiamo programmato di andare al mare? Prima regola: nessuna tragedia! Sicuramente avere il ciclo in estate non è il massimo: bisogna trovare una spiaggia dotata di bagno per…

Leggi tutto Leggi tutto