La pillola del giorno dopo: “safe crash”

La pillola del giorno dopo: “safe crash”

Salve. Lunedì scorso ho preso la pillola del giorno dopo. Ieri esattamente dopo 7 giorni dall'assunzione ho notato avere molto sangue. Il mio ciclo dovrebbe arrivare il 3 novembre ma comunque io ho sempre avuto il ciclo in anticipo, nei periodi di stress mi è capitato averlo 3 volte in un mese. Quello che mi chiedo posso considerare ciclo questo sangue che vedo oppure è un effetto collaterale della pillola? Come posso capirlo?
Ciao! Può succedere che la mestruazione successiva all’assunzione della contraccezione d’emergenza sia un po’ irregolare, nel senso che può arrivare in anticipo o in ritardo. Se la perdita di sangue che vedi ha le normali caratteristiche del tuo flusso (come quantità e durata) puoi stare tranquilla. Se dovessi notare delle differenze, soprattutto del tipo flusso molto scarso e di breve durata, ti consiglio di venire a parlarne con noi al Consultorio. Approfitto per ricordarti che la contraccezione d’emergenza deve essere utilizzata solo come rimedio “occasionale” e non come contraccezione abituale. Per qualunque dubbio siamo a tua disposizione per tutti i chiarimenti. A presto !
Salve. Oggi ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo. Ad un certo punto ci siamo accorti che il preservativo si era rotto. Ovviamente abbiamo interrotto il rapporto e non c’è stata eiaculazione. Premetto che mi trovo al quinto giorno di ciclo e che dopo esserci accorti della rottura abbiamo controllato e sia il preservativo che il pene non avevano tracce di liquido. Dovrei ricorrere alla pillola del giorno dopo? Grazie in anticipo.
Ciao e benvenuta su Affaridicuore! Penso che puoi stare tranquilla senza ricorrere alla contraccezione d’emergenza! Complimenti per l’uso responsabile e consapevole del preservativo 🙂 A presto
Ciao sono una ragazza di 18 anni; ieri con il mio ragazzo abbiamo avuto rapporti senza contraccettivi, ma è venuto fuori, poi è andato in bagno e ha fatto la pipì, l’ha pulito ma non lo ha lavato. Dopo due ore lo abbiamo rifatto e mi è venuto sempre fuori, però nel dubbio (visto che erano passate circa 2 settimane dall’ultimo ciclo) ho deciso di prendere la pillola del giorno dopo entro le 24 ore. Adesso la domanda che faccio è: posso essere rimasta incinta? Ci possono essere rischi oppure no? Attendo una risposta, grazie.
Il rischio principale che avete corso è quello di “farlo” utilizzando il “coito interrotto” (ovvero con lui che ha l’eiaculazione fuori dalla vagina). Infatti non si tratta affatto di un metodo sicuro perché durante tutta la durata del rapporto, e non solo quando avviene l’eiaculazione, ci possono essere delle piccole perdite di liquido seminale contenenti spermatozoi. Hai fatto bene ad assumere la pillola del giorno dopo, anche perché (se hai cicli regolari ogni 28 giorni circa) il periodo in cui lo avete fatto poteva effettivamente essere molto a rischio. Ti ricordo che la pillola del giorno dopo previene al circa il 95% delle gravidanze indesiderate (la massima efficacia si raggiunge se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio come nel tuo caso); per sicurezza puoi fare un test di gravidanza sulle urine dopo 3 settimane dall’assunzione. Ti consiglio inoltre di venirci a trovare nello Spazio Giovani del Consultorio dove potremo parlare per decidere insieme il metodo contraccettivo più adatto a te. Ti aspettiamo !
Salve. Avendo avuto un rapporto sessuale non protetto nell’ultimo giorno di mestruazione, quanto rischio ci sarebbe di una ipotetica gravidanza? Nel dubbio ho assunto “la pillola del giorno dopo” entro le 48 ore dal rapporto. Devo aver così evitato ogni rischio???
Non esiste un periodo “sicuro” in cui è impossibile andare incontro ad una gravidanza indesiderata. L’assunzione della pillola del giorno dopo ha un’efficacia di circa il 95% nel prevenire una gravidanza indesiderata, quindi non dà la certezza assoluta che questa non possa instaurarsi, anche se, sicuramente, è molto utile nella maggior parte dei casi. Proprio per questo motivo (e anche perché dopo l’assunzione della stessa pillola del giorno dopo le mestruazioni potrebbero ricomparire in modo un po’ irregolare) ti consiglio di eseguire – dopo 2/3 settimane dal rapporto a rischio – un test di gravidanza per sicurezza. Ti aspettiamo allo Spazio Giovani del Consultorio dove potremo parlare più approfonditamente della contraccezione in modo da evitare “situazioni a rischio”.
Ho fatto sesso con il mio ragazzo.. appena il mio ragazzo si stava togliendo ci siamo accorti che non c'era + il preservativo... dopo 14 ore ho preso la pillola del giorno dopo, ma ho tanta paura... il ciclo mi era finito da 4 giorni posso essere incinta? Ho bisogno di risposta al + presto
La percentuale di successo nell’evitare una gravidanza indesiderata quando la pillola del giorno dopo viene assunta entro 24 ore dal rapporto a rischio è circa del 95%. Quindi il rischio di una gravidanza indesiderata non è nullo ma è sensibilmente basso. In ogni caso, e anche per una tua maggiore tranquillità, puoi fare un test di gravidanza sulle urine dopo tre settimane.