L’anello vaginale: c’è ma non si vede

L’anello vaginale: c’è ma non si vede

Ciao! Ho 20 anni e da circa 2 anni prendo la pillola. Il mese scorso ho deciso di cambiare e di provare l'anello visto che la mia amica mi ha detto che è molto pratico. Quindi...per arrivare alla domanda...ho messo l'anello il giorno in cui avrei dovuto ricominciare la pillola dopo la pausa dei 7 giorni...ho sbagliato?? Un'altra mia amica mi ha detto che il suo gine le ha fatto iniziare l'anello il primo giorno di mestruazione. Ho combinato un casino?? E soprattutto...funziona l'anello se non l'ho messo nel giorno giusto??
Niente panico!Hai fatto tutto correttamente. Il dubbio che ti è nato è legittimo ma riguarda le persone che iniziano l’utilizzo dell’anello ex novo, quindi senza passare da un metodo all’altro. In quel caso l’inserimento dell’anello avviene il primo giorno di ciclo, come accade anche con la pillola, essendo entrambi contraccettivi ormonali.Quando si passa da un contraccettivo orale all’anello va bene osservare la pausa di sette giorni prima d’inserire il contraccettivo a rilascio ormonale. Adesso che ti sei tranquillizzata vorremmo però darti un consiglio: dalla tua mail sembrerebbe che il cambio del contraccettivo tu l’abbia fatto esclusivamente basandoti sul parere della tua amica. Sarebbe stato meglio confrontarti con il tuo ginecologo e seguire le sue indicazioni prima di prendere iniziative autonomamente. Quando hai delle perplessità conviene sempre contattarlo per muoverti in sicurezza. Se vuoi puoi venire da noi in Consultorio nell’apposito Spazio Giovani (trovi tutte le informazioni su sede e orari nella pagina Chi siamo): puoi venire anche solo per richiedere informazioni! Ti aspettiamo!
Ciao Affari di Cuore volevo chiederti un consiglio. Ho un ciclo molto irregolare con dei ritardi variabili tra 5 e 20 giorni. Sono andata dalla mia ginecologa che mi ha prescritto delle analisi per poter iniziare ad utilizzare l'anello. Le ho già fatte e la prossima settimana le porterò a far vedere per avere la prescrizione. Ora il problema è che la mestruazione mi è appena finita e non so quando tornerà la prossima...devo per forza aspettare la prossima per iniziare l'anello o posso inserirlo senza aspettare il ciclo? grazie per la risposta. Anna
Ciao Anna, grazie per averci scritto! E’ importante che i contraccettivi vengano utilizzati nel modo corretto per mantenere alta la loro efficacia! Quando si inizia per la prima volta ad utilizzare l’anello, questo andrebbe inserito tra il primo e il quinto giorno di ciclo e nei primi 7 giorni di utilizzo si raccomanda l’uso del profilattico. Parlane con la tua ginecologa la prossima volta che la incontrerai per una maggiore chiarezza e per evitare errori che potrebbero metterti in una situazione di rischio. Per qualsiasi dubbio noi siamo a disposizione sia in questa rubrica sia se vuoi venirci a trovare al Consultorio.