La prima volta: testa e cuore

La prima volta: testa e cuore

Come fare quando la donna é troppo tesa e non riesce la penetrazione?
Ciao! Non specifichi se si tratta del tuo primo rapporto…immaginiamo di sì! In questo caso, a volte, può trattarsi di fattore “psicologico”. L’eccitazione ha la funzione di preparare il rapporto sessuale facilitando nell’uomo l’erezione del pene, nella donna la lubrificazione vaginale nonché il rilassamento dei muscoli interni ed esterni al canale vaginale. Tuttavia, a volte, preoccupazioni paure, scarso o anche eccessivo coinvolgimento emotivo (per esempio ansia da prestazione, paura del dolore fisico, fissazione del pensiero sul dolore, sulle conseguenze del rapporto…) possono inibire l’eccitazione e i processi fisiologici che ad essa si accompagnano. Come in una sorta di circolo vizioso, il rapporto sessuale ne risulta doloroso o addirittura impossibile. Potresti riflettere, ad esempio, certamente assieme al tuo partner, sulle modalità di approccio al rapporto (preliminari, clima emotivo, fantasie…). Non c’è una ricetta unica per ogni coppia, ma ciascuna deve trovare la propria modalità, la propria sintonia e complicità. La penetrazione è un atto che può essere vissuto da te o da lui, o da entrambi, in modo non tranquillo, preoccupato, teso. Per te questo può provocare un irrigidimento muscolare che ostacola, rende fastidiosa o dolorosa, anziché piacevole, la penetrazione. Per lui può accadere che questi sentimenti riducano la durezza del pene. Entrambe queste cose rendono più difficile la penetrazione. Può essere che pensiate a questo atto in modo molto carico, magari come una cosa che non può assolutamente andar male? Oppure fate fatica a lasciarvi andare in modo dolce e un po’ passivo all’abbraccio dell’altro? Che ne dici se ne parliamo insieme al Consultorio? Puoi venire da sola o con il tuo ragazzo, per toglierti dubbi e paure. Chiamaci…ti aspettiamo
Ciao a tutti! Ho un problema e spero che mi possiate aiutare. Io e il mio ragazzo, stiamo insieme ormai dai diversi mesi, abbiamo provato a farlo ma con pessimi risultati. Infatti non riusciamo a far entrare il pene nella vagina, perché appena entra per qualche centimetro io sento molto dolore. Con l’uso di un lubrificante la situazione potrebbe cambiare?? Scusate ma sono alla mia prima esperienza.
Cara amica, essendo la tua prima esperienza può essere normale che ci voglia un pochino: se sei tesa o ti contrai perché senti dolore o fastidio, è difficile che possa avvenire la penetrazione perché la parte muscolare di cui è fatta la vagina se contratta rende difficoltoso il passaggio di qualunque cosa. Il suggerimento che possiamo darti è quello innanzitutto di fare dei tentativi con molta gradualità, non imponendovi di “arrivare in fondo” ma di provare fino a dove ti senti. Non deve essere una prova del tipo “ce la faccio o non ce la faccio”, ma la scelta di un modo di stare insieme che sia piacevole per tutti e due. È abbastanza normale che all’inizio non vi venga spontaneo…sono le prime esperienze…tuttavia dopo un po’ non dovreste avere più problemi. Sicuramente un lubrificante potrebbe rendere le cose un po’ più agevoli. Se così non fosse e la penetrazione non dovesse riuscire, il consiglio è di consultare uno specialista che possa esaminare con attenzione i genitali e capire il perché di tale difficoltà (potresti venire all’ ambulatorio dello Spazio Giovani in Consultorio: la visita è gratuita e troverai tutte le indicazioni circa i giorni e le fasce orarie nella pagina Chi siamo). Ciao e…mi raccomando… ricordatevi di usare sempre il preservativo!!
Ciao “Affari di cuore” ! Circa 15 giorni fa ho avuto il mio primo rapporto, ho perso un po’ di sangue e devo dire che mi ha fatto anche un po’ male. Col secondo rapporto perderò ancora sangue? Farà ancora male? So che la ragazza a volte può sentire dolore perché è poco rilassata, ma non mi sembra proprio che questo fosse il mio caso. Rispondetemi ciao ciaooo :-)
Ciao! la possibile causa della perdita di sangue e del dolore nel primo rapporto è la rottura dell’imene, una piccola membrana all’ingresso della vagina. L’imene può avere caratteristiche diverse da donna a donna (più sottile più spesso più elastico ecc). Sarebbe quindi normale che, se è già stato lacerato la prima volta, la seconda sia tutto più semplice! Come dici tu, un ruolo nel dolore potrebbe essere rivestito anche da eventuali tensioni di cui non è sempre detto che tu sia consapevole e dall’esperienza “ancora da costruire”. Se il dolore dovesse continuare a persistere anche nei rapporti successivi ti consigliamo di venirci a trovare nello Spazio Giovani del Consultorio (troverai tutte le informazioni circa i giorni e gli orari nella pagina Chi siamo): una visita ginecologica sarà utile per capire se ci può essere una contrattura dei muscoli o piccole alterazioni anatomiche da correggere. Nella stessa occasione potrai approfittare per avere maggiori informazioni anche sulla contraccezione. Ti aspettiamo.
Ieri sera l’ho fatto per la prima volta! Non abbiamo usato nessuna protezione perché io prima di ieri ero vergine e il mio ragazzo ha detto che quando si fa l’amore per la prima volta non si resta incinta. Posso stare tranquilla?
Cara amica, tutti i rapporti sessuali non protetti comportano il rischio di gravidanza, il primo ed i successivi!! Perciò se al momento non ti intendi rimanere incinta ti consigliamo di venirci a trovare insieme al tuo ragazzo: nell’ambulatorio dello Spazio Giovani potrai parlare con la ginecologa per individuare una contraccezione sicura per te e per il tuo ragazzo, che vi faccia vivere la sessualità con più serenità, ma anche con senso di responsabilità. Troverai tutte le informazioni circa i giorni e gli orari nella pagina Chi siamo. La visita è gratuita e non serve l’impegnativa del medico.
Ciao “Affari di cuore”! Grazie per esserci 🙂 Ho pensato a voi per chiarirmi dei dubbi anche se non so bene come esprimermi. Se ad una ragazza viene “infilato “ un dito, si rompe l’imene? Questo può far sì che nel primo rapporto ci sia meno possibilità di sentire dolore? E poi ancora un altro dubbio…è normale non provare nessuna sensazione di piacere durante la masturbazione con le dita, ma solo un po’ di fastidio al momento dell’uscita del dito? Proverò la stessa cosa anche durante il rapporto sessuale?
Ciao amica e ben arrivata! L’inserimento di un dito generalmente non comporta la lacerazione dell’imene, che avviene invece di solito durante i primi rapporti sessuali. Devi considerare che stiamo parlando di una membrana che non è completamente chiusa, ma che ha un foro al centro (come una specie di anello) e che varia di forma e consistenza da donna a donna. La lacerazione dell’imene non è solitamente motivo di dolore. È possibile invece che i primi rapporti richiedano un po’ di pazienza…a volte, se non si è sereni o se sono i primi tentativi, ci può essere tensione, anche fisica e questo può dare sensazioni non piacevoli. L’importante è darsi tempo, non avere fretta o pressioni e vivere la sessualità fino a dove è piacevole. Spesso è anche questione di conoscersi: conoscere te stessa, quello che ti piace e quello che no e comunicare queste “scoperte” al tuo partner, senza dare per scontato che lui già sappia e che tutto debba avvenire in modo spontaneo…e viceversa. Insomma, conoscersi, aiutare l’altro a conoscerci e conoscere l’altro. Ecco perché ci vuole tempo e una certa confidenza reciproca. La stessa cosa vale per tutti quei contatti prima dei rapporti sessuali veri e propri. Il consiglio che ti diamo, quindi, è di provare a sentire cos’è piacevole per te e cosa per il tuo partner, non avendo la fretta di “arrivare al capolinea” senza magari aver capito, condiviso e apprezzato le “fermate precedenti” perché rischiate di bruciare le tappe e ciò comporta non vivere la sessualità nel modo bello che merita. Ciao!
Ho un problema e vorrei un vostro consiglio 🙁 🙁 . Sto con un ragazzo da più di un anno e adesso mi sento pronta ad avere il mio primo rapporto sessuale, anke perchè ci amiamo moltissimo. Il problema è questo, cioè che io provo troppo imbarazzo nello spogliarmi e nel farmi vedere nuda da lui. Il motivo principale è il mio seno nel quale ho un neo piuttosto grande e mi vergogno un sacco a mostrarlo. Vi prego datemi un consiglio. Grazieeeee
Cara amica, lo sapevi che nel ‘700 il neo era considerato un elemento di grande seduzione e le dame non esitavano ad usarne di finti soprattutto sul seno e sull’angolo della bocca? Un neo non deve essere sicuramente fonte di imbarazzo, come d’altra parte non penso che tu ti vergogni di nei che sicuramente hai in altre zone del corpo. Comunque un certo pudore è naturale le prime volte, ma vedrai si attenuerà man mano che aumenterà la vostra intimità; questo però richiede tempo, ma penso che questo progressivo aumento della reciproca confidenza sia uno degli elementi più importante nella vita di una coppia. Se mi permetti un suggerimento che ti sembrerà banalissimo, ma che è l’unico che mi sento darti, parla al tuo ragazzo dei tuoi timori e vedrai che lui saprà trovare le parole giuste per rassicurarti.
Cari amici io volevo sapere una cosa forse sciocca ma della quale a scuola non se ne vuole parlare molto..l'imene..questa membrana si può rompere durante il primo rapporto di una donna...non capisco se questo succede sempre, se provoca sempre dolore..questa è anche una delle cause per le quali ho la paura di avere il primo rapporto..non mi alletta molto l'idea di soffrire la prima volta..quando mi aspetterei invece di provare piacere...
Carissima amica, come può una domanda che ricerchi chiarezza e informazioni che non si conoscono essere sciocca? Credo, anzi, che ciò che chiedi interessi molte ragazze come te che magari ti ringrazieranno per aver posto un quesito condiviso! Quindi, ecco la risposta: l’imene è una membrana sottile e un leggermente elastica che si trova all’inizio del canale vaginale. Ha una forma simile ad un anello, con un foro al centro che può essere più o meno largo. Questa membrana restringe un po’ l’apertura vaginale e tende ad allargarsi e lacerarsi in seguito ai primi rapporti sessuali. In ogni donna l’imene può avere forme e consistenza differenti, per cui non sempre e non necessariamente durante i primi rapporti c’è perdita di sangue o rottura di questa membrana. Per quanto riguarda i primi rapporti, non è affatto detto che debbano essere dolorosi e nei casi in cui ciò accade la causa è spesso la tensione o l’inesperienza che porta a contrarre i muscoli vaginali, percependo la penetrazione come dolorosa. Ecco perché talvolta il “primo rapporto” è costituito da alcuni tentativi. Se sei rilassata, anche la muscolatura lo è e tutto è più agevole. Quindi, se con il tuo ragazzo intendete iniziare a vivere una sessualità completa, il consiglio è di non aver fretta, di prendervi i tempi che vi servono per sentirvi entrambi rilassati ed eccitati e solo allora provare il rapporto vero e proprio. Ciao! :-) P.S.: Mi raccomando…non dimenticate la contraccezione!!
Ciao...Volevo un consiglio. Ho 16 anni e sto con un raga da 2 anni. Lui adesso vuole spingersi oltre e avere rapporti sessuali, ma io ho paura di farlo perché ho paura di sentire dolore..fa davvero tanto male? E inoltre cosa mi consigliate per non restare incinta?
Cara amica, la cosa più importante per fare l’amore è che entrambe le persone coinvolte desiderino farlo e si sentano pronte a questo passo. Non ci deve essere un’imposizione che ti spinge a fare qualcosa che ancora non ti senti, né devi farlo esclusivamente per paura di deluderlo. Il ‘momento giusto’ di solito lo si avverte dentro..in questo caso anche se c’è un po’ di paura.. la voglia e il fatto di sentirsi pronte supera tutti i timori. Quindi per prima cosa cerca di capire se è un desiderio anche tuo oppure solo del tuo ragazzo. Se fatto nel momento giusto, in modo rilassato, senza aspettative eccessive o forzature, non solo non dovrebbe essere doloroso, ma addirittura piacevole..magari ci vorrà un po’ di tempo per trovare un’intesa (non aspettatevi i fuochi d’artificio le prime volte) e vivere al meglio i rapporti… Per quanto riguarda la contraccezione, i metodi efficaci più diffusi tra i ragazzi sono il preservativo, che se ben usato dà buone sicurezze (anche se ha un margine di fallimento) e la pillola contraccettiva che è un preparato ormonale che preso con regolarità dà una sicurezza molto elevata. Per questi aspetti, quando entrambi sarete pronti ad avere rapporti, ti invitiamo a venire a parlare con noi al Consultorio: possiamo darti tutte le informazioni del caso e chiarirti ogni dubbio. Puoi venire anche insieme al tuo ragazzo! Arrivare preparati al momento giusto vi aiuterà a viverlo con gioia e responsabilità. Ti aspettiamo!