Masturbazione: soli … o ben accompagnati

Masturbazione: soli … o ben accompagnati

La sera ho pensieri o sogni che riguardano ragazze anche neppure mi piacciono e a volte la notte mi esca un po' di liquido, oppure che al mattino devo fare da solo. Perché?

Avere pensieri, fantasie o sogni erotici è molto comune, così come essere eccitati durante il sonno o al mattino; a volte nei ragazzi possono esserci fuoriuscite di sperma durante la notte (“polluzioni notturne”). Anche sentire la necessità o il desiderio di masturbarsi è molto comune e vale anche per le ragazze, ma può riguardare anche gli adulti e non solo quando non è possibile il soddisfacimento sessuale. Soprattutto in adolescenza la masturbazione è anche una sperimentazione, un modo di conoscere se stessi e come funziona il nostro corpo, uno spazio totalmente privato in cui è ammissibile ogni tipo di fantasia. La masturbazione non ha nessuna conseguenza negativa. Come ogni cosa, se la si compie in maniera eccessiva e quasi sempre per bisogno irrefrenabile (a volte però capita) anziché per desiderio e scelta, ci si potrebbe chiedere se non ci siano dentro di noi delle tensioni che non riusciamo a comprendere e quindi cercare di dar loro ascolto. Le fantasie assomigliano al sogno, sono immagini mentali a volte involontarie, che non necessariamente corrispondono a reali desideri, ma che in maniera camuffata cercano di dirci qualcosa della nostra parte più profonda. Perciò è frequente che le fantasie ed ancor più i sogni non corrispondano a ciò che si vorrebbe, ma anziché censurarli è più utile viverli e cercare di comprendere il significato. E’ importante viversi come accettabili anche le fantasie più volontarie e rispondenti ad un desiderio, anche se le consideriamo sconvenienti, proprio perché questi spazi mentali diventano realtà solo se li trasformiamo in un’idea più strutturata e poi scegliamo di tradurli in un’azione. Quindi anche in campo sentimentale la scelta ci rende liberi di fare ciò che riteniamo ci faccia star bene e nello stesso tempo ci rende responsabili, per cui deve essere consapevole e rispettosa di sé e dell’altro. Cari saluti da tutti noi!

Ciao affari di cuore, potete risolvermi un problema...imbarazzante? Io e il mio fidanzato non abbiamo ancora mai avuto dei rapporti completi ma in questi ultimi mesi stiamo sperimentando diciamo i preliminari. Ieri mi sono seduta sopra di lui (io ero vestita!) e ho iniziato a masturbarlo fino a che lui non è venuto. Questa mattina mi sono accorta che su i miei pantaloni ci sono alcune macchie bianche (in corrispondenza delle parti intime). Nel caso fosse sperma c'è il rischio che possa essere incinta? Aiutatemi !!

Cara amica, non è necessario mettersi in allarme! Affinché  avvenga un concepimento sono necessarie delle condizioni ben precise, ossia un’eiaculazione interna alla vagina nei giorni fertili di una donna. Anche se ti trovavi nel periodo ovulatorio la dinamica che ci descrivi non è assolutamente a rischio per una gravidanza indesiderata. Anche se su i tuoi pantaloni ci fosse stato del liquido seminale, questo non sarebbe in grado comunque di risalire autonomamente la cavità vaginale per raggiungere un ovulo potenzialmente fecondabile. Perché ci sia possibilità di una gravidanza lo sperma deve essere depositato in vagina (in questo ambiente gli spermatozoi possono sopravvivere e penetrare all’interno dell’utero, così il rapporto può essere fecondante). L’ambiente esterno non consente la sopravvivenza degli spermatozoi. Per tutti questi motivi ti suggeriamo di stare tranquilla e di vivere in armonia la tua intimità. Puoi tornare a scriverci o venirci a trovare al Consultorio ogni volta che vuoi. Un caro saluto!