Il mio corpo: questo perfetto sconosciuto

Il mio corpo: questo perfetto sconosciuto

Sarà normale?

Salve... sono una ragazza di 16 anni e ho un problema che mi sta complicando la vita... secondo me le piccole labbra della mia vagina sono molto grandi... non so cosa fare.... non ho mai avuto rapporti sessuali fin adesso, però ultimamente il mio moroso mi chiede di fare l'amore e io mi vergogno... non voglio neanche andare da un ginecologo perché quello che conosco è un amico dei miei e mi vergogno terribilmente, peraltro sua figlia viene in classe con me e ho paura che poi lo vengano a sapere tutti i miei compagni! Mi potete dare un aiuto???
Innanzitutto cara amica vorremmo ricordarti che il ginecologo (come ogni medico) deve osservare il “silenzio professionale” quindi se tu ti sottoponi ad una visita non può assolutamente divulgare le notizie che ti riguardano. Se comunque ti vergogni o permane il timore puoi venire tranquillamente allo Spazio Giovani del Consultorio troverai indirizzo, orari e modalità nella pagina Chi siamo : valuteremo insieme la situazione! Le piccole labbra possono essere molto diverse da persona a persona e possono essere più o meno grandi, quindi si tratta soltanto di una variabilità individuale che non indica alcun “problema”. Per questo ti consiglio di effettuare una visita ginecologica proprio per essere rassicurata! Ti aspettiamo

La “piaghetta” del collo dell’utero

Ciao Affari di Cuore! Ho fatto la mia prima visita ginecologica e mi hanno detto che ho una piaghetta nel collo dell'utero. Potete spiegarmi che cos'è?
La “piaghetta” è un termine brutto e improprio che viene spesso usato per definire un aspetto del collo dell’utero estremamente frequente tra le donne, soprattutto le più giovani. La portio (cioè la parte del collo dell’utero visibile in fondo al canale vaginale) di solito, è rivestita da un tessuto piuttosto resistente, di colorito roseo. Al centro del collo dell’utero e’ visibile l’orifizio del canale cervicale, che conduce alla cavità uterina. Il canale cervicale invece è tappezzato da un diverso tipo di tessuto, di colore più scuro, le cui cellule producono muco. In particolari condizioni ormonali, alla pubertà o durante la gravidanza ad esempio, può verificarsi una estroversione del tessuto che tappezza il canale cervicale: in questo caso durante la visita ginecologica sul collo dell’utero sarà visibile, attorno all’orifizio del canale cervicale, una zona di colore roseo più intenso: è questa la situazione che spesso viene etichettata come “piaghetta” (il nome corretto è “ectropion”). In realtà si tratta una condizione fisiologica, che non necessita nella maggior parte dei casi di alcun trattamento. Speriamo che la spiegazione sia stata soddisfacente. Se vuoi ulteriori chiarimenti puoi venirci a trovare al Consultorio. A presto portio 

Asimmetria del seno

Salve, ho 15 anni e sono molto preoccupata dal momento che qualche giorno fa, specchiandomi, mi sono accorta che ho un seno più grande dell'altro... non tanto... ma volevo sapere se questo è normale. Ho visto su internet che bisogna ricorrere alla chirurgia estetica per farli diventare uguali 🙁 🙁 Ciao e grazie per l'aiuto!
Cara amica, ben arrivata nel nostro sito! Devi sapere che nel nostro corpo possono esserci delle lievi differenze fra la parte sinistra e quella destra e questo può succedere anche per il seno. Le differenze sono la normalità, a maggior ragione nei casi come il tuo in cui, come affermi tu stessa, la differenza è modesta. Una lieve asimmetria non richiede proprio alcun tipo d’intervento e sicuramente quest’ultimo non può essere preso in considerazione fino al completamento dello sviluppo. Per avere una maggiore serenità puoi parlarne con la mamma e puoi venire a trovarci al Consultorio: ti aiuteremo a vedere con più obiettività la situazione affinché una cosa del tutto normale non diventi fonte di preoccupazione e di ansie.