Il preservativo: il tuo “body guard”

Il preservativo: il tuo “body guard”

Ciao a tutti! Ho un grosso dubbio che mi fa stare molto in ansia (mi sveglio anke di notte con questo pensiero 🙁 ). Venerdì ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e abbiamo usato il preservativo,ma dopo circa 10 minuti si è rotto ma non aveva ancora eiaculato e così alla fine siamo arrivati all'orgasmo tramite un rapporto incompleto. Il dubbio ke mi fa stare in ansia è:Posso essere incinta?
Cara amica, il preservativo rotto può comportare sempre un qualche margine di rischio, in quanto, anche se il tuo ragazzo non è arrivato all’eiaculazione, ci potrebbero essere comunque state alcune piccole perdite di liquido seminale inavvertite . Il consiglio è di effettuare un test di gravidanza se la mestruazione dovesse tardare o arrivare con caratteristiche molto diverse dal solito. Se vuoi puoi venire allo Spazio Giovani del consultorio (trovi orari e sede nella pagina Chi siamo)da sola o con il tuo ragazzo: possiamo parlare insieme di contraccezione e chiarire così eventuali dubbi. Ti aspettiamo! Ciao!
Ciao! Vorrei un vostro consiglio! Io e il mio ragazzo, dopo aver fatto l'amore (con il preservativo), abbiamo ricominciato a farlo senza, però prima di raggiungere l'orgasmo lo ha messo. È possibile che in quella fase iniziale senza protezione possa essere successo qualcosa?
Cara amica, penetrazioni non protette, anche se non c’è eiaculazione vera e propria, non sono mai prive di rischio. In particolare nella situazione che descrivi avendo comunque avuto un rapporto precedente, è possibile che alla seconda penetrazione vi fosse ancora sperma dal rapporto precedente sul pene del tuo ragazzo. Inoltre, in una penetrazione non protetta, anche se non si arriva alla fine del rapporto, ci possono essere piccole fuoriuscite di sperma non controllate dal ragazzo prima dell’eiaculazione. Per questi motivi, vi sconsiglio di iniziare rapporti senza preservativo o altre protezioni contraccettive. Il preservativo va indossato sin dall’inizio della penetrazione. Vienici a trovare allo spazio giovani del Consultorio (troverai tutte le informazioni nella pagina Chi siamo) magari insieme al tuo ragazzo, potremo così parlare insieme dei vari metodi contraccettivi, scegliendo quello più sicuro ed adatto a voi, evitando di commetterre errori “pericolosi”! Ti aspettiamo.
Ciao...sono un po' confuso! Ho avuto un rapporto con la mia ragazza e si è rotto il preservativo. Di questo non sono preoccupato perchè sono consapevole di quando sto per eiaculare e anche se uso il preservativo faccio sempre il coito interrotto. Adesso xò lei è in paranoia xchè ha 5 giorni di ritardo pur avendo di solito un ciclo abbastanza regolare. Due giorni fa ha avuto una piccola perdita rosso scuro senza dolori nè altri sintomi. Che cosa può essere successo???
Caro amico ricordati che il coito interrotto non è un metodo contraccettivo e comunque non è efficace, specialmente se usato da solo, per cui, anche se la tua sensazione è di avere tutto sotto controllo, non ti fidare!!!  Ci sono alcuni rischi di gravidanza anche “fermandosi prima” dell’eiaculazione. Il preservativo se usato correttamente è un buon metodo contraccettivo; è importante, come correttamente hai fatto, controllare sempre a fine rapporto l’integrità del preservativo stesso. Per quanto riguarda il ritardo della tua ragazza e le piccole perdite che ci descrivi, possono essere dovute a molte cose. Non è possibile escludere anche il rischio di una gravidanza! Non ci sono infatti segnali precoci o sintomi precisi che possano inequivocabilmente dirci se è in atto o meno una gravidanza. L’unico modo è quello di effettuare un test di gravidanza se nel frattempo non è arrivata la normale mestruazione. Perché non venite a trovarci allo Spazio Giovani del Consultorio (troverai tutte le informazioni su sede, orari e modalità nella pagina Chi siamo): chiariremo insieme tutti i dubbi sulla contraccezione permettendovi così di evitare situazioni “a rischio”! Ciao…vi aspettiamo
Carissimi, ho un forte dubbio sull'uso del preservativo.Ho letto che ne va messo uno per ogni atto sessuale. Ma se si cambiano le posizioni durante l'atto sessuale e quindi uno esce e poi rientra...deve cambiare ogni volta il preservativo?
Il dubbio è presto risolto! 🙂 Il preservativo va cambiato se, dopo che è avvenuta l’eiaculazione, si vuole avere un altro rapporto. Se si cambiano posizioni durante lo stesso rapporto non è assolutamente necessario cambiare preservativo!! Ciao!
Aiutatemi!!! Il mio pene ha la normale erezione, ma mi capita che come indosso il profilattico....un disastro...non ne vuole più sapere! Com'è possibile? Faccio presente ke sono alle mie prime esperienze, ma vorrei evitare altre figuracce!!! (^_^')
Niente paura! Se sei alla tua prima esperienza sessuale ti consiglio di fare pratica con i profilattici utilizzandoli magari durante la masturbazione. Imparerai così ad indossarlo correttamente e rapidamente senza crearti troppi imbarazzi durante il vero rapporto. Inoltre abituerai il tuo pene al contatto con il profilattico…ad alcuni ragazzi capita di perdere l’erezione appena indossano il profilattico. Per risolvere questo inconveniente può essere utile esercitarsi da soli, in questo modo si impara a prendere confidenza con questo indispensabile alleato del piacere Non interrompere i tuoi giochi amorosi per infilare il profilattico: questo gesto deve diventare talmente naturale da far parte dei vostri preliminari abituali, può diventare un gioco erotico che non rompe l’atmosfera tra i partner.
Ciao Affari di Cuore! Col mio ragazzo abbiamo deciso di usare il preservativo come metodo contraccettivo, ma senza eiaculazione all’interno della vagina. Volevo sapere se i preservativi con spermicida danno una sicurezza in + a livello contraccettivo? Contengono sostanze tossiche? GRAZIE PER LA RISPOSTA 😀
Cara amica aggiungere all’utilizzo del preservativo anche una crema spermicida aumenta la sicurezza contraccettiva (sebbene l’utilizzo corretto del preservativo sia già da solo molto efficace nel prevenire una gravidanza indesiderata). Vorrei però ricordarvi che qualora il preservativo si dovesse rompere il contemporaneo utilizzo della crema spermicida potrebbe non essere sufficiente e sarà quindi necessario valutare l’opportunità di ricorrere eventualmente alla contraccezione d’emergenza.
Il preservativo indossato sin dall inizio più il coito interrotto è un metodo sicuro ? Alla fine dei rapporti controlliamo sempre l integrità del profilattico con dell acqua, ma io sto sempre in ansia nonostante questo Girasole 00
Ciao Girasole 00 scusaci tanto per il ritardo nella risposta ma abbiamo avuto un piccolo problema con la mail 🙁 Il preservativo è un ottimo metodo contraccettivo purché venga utilizzato bene. Ci sono tre semplici regole: utilizzarlo sempre in tutti i rapporti indipendentemente dal giorno del ciclo, utilizzarlo dall’inizio del rapporto e controllarlo alla fine del rapporto per escludere eventuali rotture. In questo modo puoi stare tranquilla, ma se vuoi saperne di più o avere ulteriori chiarimenti e informazioni puoi leggere le nostre pagine sul blog o meglio ancora venirci a trovare, la nostra ginecologa sarà pronta a rispondere a tutte le tue domande ed insieme potrete valutare quale sia il metodo contraccettivo migliore per te. Sulla pagina “Chi siamo” troverai tutte le informazioni per prenotare un colloquio. Non serve l’impegnativa del medico ed è completamente gratuito. Ti aspettiamo!! 🙂