L’ADOLESCENZA

L’ADOLESCENZA

ragazzi-con-computer

L’adolescenza è una fase transitoria della vita di una persona, che segna il passaggio dalla condizione infantile a quella adulta. E’ caratterizzata da grandi trasformazioni, specie nelle relazioni con l’altro, che comunque creano qualche turbamento.
E’ importante riconoscere i propri eventuali disagi, senza sottovalutarli ed eventualmente ipotizzando di rivolgersi ad esperti, ma al contempo senza allarmarsi eccessivamente (ciò che sarebbe atipico in altre fasi della vita, in adolescenza potrebbe essere fisiologico).
Questo sito vuole essere uno strumento per riflettere sul tema dell’affettività e della sessualità in adolescenza, a partire dalle risposte alle domande più frequenti che ci sono state poste dai ragazzi (anche accorpate o rielaborate per renderle più generalizzabili), fermo restando che non ci sono considerazioni valide per tutti, che ognuno è diverso e dunque nessuno è anormale.
Ovviamente l’intento non è di proporre rapide soluzioni o terapie, oppure fare diagnosi; non ci si vuole in alcun modo sostituire al confronto diretto col professionista che, in caso di difficoltà, è l’unico strumento a poter essere utile.
La divisione tra le diverse aree e professionalità e l’indicazione delle parole chiave rendono più agevole l’individuazione delle tematiche, fermo restando che la lettura complessiva fornisce un quadro più interessante.
Allora, buona lettura, buona riflessione e buona adolescenza a tutti!!!

madre-figlia
P.S.: i GENITORI vivono con i figli questo periodo di cambiamento e possono aiutarli in questa delicata fase e farne tesoro essi stessi, per cui la lettura è consigliata anche a loro; in ogni caso è importante che gli adulti permettano ai figli di esprimere i propri dubbi, anche con esperti se è il caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 16 =