IL RISPETTO
“Non potranno mai toglierci il rispetto per noi stessi, se non saremo noi a darglielo”
(Mahatma Gandhi)“Preferisco l’odio che mi rispetta all’amore che mi insulta”
(Giuseppe Rovan)”
Il RISPETTO è certamente uno dei “valori della vita”.
Il Rispetto deve essere agito verso tutte le persone e le cose che ci circondano: indipendentemente dal tuo pensiero, l’intolleranza, i pregiudizi e le discriminazioni sono offensivi, soprattutto se si basano su sesso, razza, orientamento sessuale o identità di genere, poiché molti di questi gruppi vengono trattati senza considerazione e gli sono state negate l’autonomia e la dignità.
Ma cos’é il RISPETTO?
E’ la consapevolezza dei diritti altrui, dell’importanza e del valore morale, culturale di qualcuno o di qualcosa, della società e delle regole del vivere civile.
Mancanza di rispetto significa quindi mancanza di riconoscimento: la persona coinvolta non viene vista come essere umano pieno e diventa quasi invisibile.
Ma il rispetto, a differenza di tante altre cose, non costa nulla. E non solo è gratuito, ma è anche capace di generare valore.
A prescindere da chi sia, ogni persona, donna, uomo, bambino, anziano, possiede una valore intrinseco che si deve riconoscere e rispettare. Quando si ignora il valore di qualcuno come essere umano, fondamentalmente si cancella la sua umanità e qualunque forma di rispetto che gli è concessa.
Rispettare significa anche trattare l’altro in modo da consentirgli di conservare quel suo senso di autostima e benessere.
È importante ricordare che ciascun individuo vale quanto te e che dovresti trattare ogni persona con lo stesso rispetto con cui vorresti essere trattato.
“Se hai un’idea rispettala, non perché è un’idea, ma perché è tua”
(Jim Morrison)“Segui sempre le 3 “R”:Rispetto per te stesso, Rispetto per gli altri, Responsabilità per le tue azioni”(Dalai Lama)
“L’amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili. E il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi”
(Peanuts)“Se vuoi essere rispettato dagli altri, la cosa più grande è rispettare te stesso. Solo in quel modo, solo con il rispetto di te stesso tu obblighi gli altri a rispettarti”
(Fëdor Dostoevskij)