CONTRACCEZIONE D’EMERGENZA: LA “PILLOLA DEL GIORNO DOPO”
Paura di aver commesso un errore? Il profilattico si è rotto? Non disperarti, si può correre ai ripari grazie alla contraccezione d’emergenza, purché ci si ricordi di farlo nei tempi e modi giusti. Si deve considerare l’assunzione di questi farmaci come del tutto occasionale e sporadica, da utilizzare solo in caso di effettiva emergenza.
La contraccezione d’emergenza non è destinata a sostituirsi alla contraccezione convenzionale!!
In Italia sono in commercio due tipi di contraccezione d’emergenza:
Quella che agisce fino a 72 ore (3 giorni) dopo il rapporto, detta pillola del giorno dopo
Quella che agisce fino a 120 ore (5 giorni) dopo il rapporto, detta anche pillola dei 5 giorni dopo
Anche se sono ormai entrate nell’uso comune, le definizioni “pillola del giorno dopo” e “pillola dei cinque giorni dopo” non sono corrette, in quanto vanno assunte il prima possibile dopo il rapporto “a rischio di gravidanza”; per questo motivo, infatti, oggi si preferisce ad usare le definizioni “contraccezione d’emergenza” o “contraccezione di scorta”.
I due farmaci agiscono spostando l’ovulazione in avanti di qualche giorno, consentendo così al cosiddetto rapporto a rischio di non essere fecondante. Tuttavia mentre la pillola che agisce fino a 72 ore dopo il rapporto, non è in grado di bloccare il processo che porta all’ovulazione quando questo sia già iniziato, quella che agisce fino a 120 ore (5 giorni) è in grado di far slittare l’ovulazione anche quando il processo che porta all’ovulazione è già in corso. In ogni caso vale sempre la regola di assumerla il prima possibile perché l’efficacia è maggiore.
È bene sapere che:
– sebbene siano molto efficaci (dal 95% ad oltre il 99%), non prevengono la gravidanza in ogni circostanza
– la tollerabilità della pillola dei cinque giorni dopo e della pillola del giorno dopo è equivalente e sono comunque ben tollerate
– se l’impianto di una gravidanza è già avvenuto la pillola del giorno dopo non è efficace per interrompere una gravidanza iniziata, anche se da poco tempo. Per questo motivo è considerato un metodo contraccettivo e non abortivo poiché previene la gravidanza ma non la interrompe
– non possono essere usate come contraccettivo abituale
– non sono efficaci su eventuali rapporti sessuali non protetti avvenuti dopo l’assunzione
– come per la pillola, classicamente intesa, esistono alcuni farmaci che possono interagire con le pillole contraccettive d’emergenza, tra questi: alcuni medicinali usati per trattare l’epilessia, per il trattamento delle infezioni da HIV, per il trattamento di alcune infezioni batteriche e le preparazioni a base di piante medicinali contenenti Erba di S. Giovanni (Hypericum perforatum).
Lo sapevi che…..
È bene considerare a rischio qualunque rapporto non protetto indipendentemente dal giorno del ciclo
Dal 4 marzo 2016 le ragazze maggiorenni possono acquistare direttamente in farmacia la contraccezione d’emergenza senza necessità di ricetta medica. Le ragazze minorenni devono invece recarsi dal medico per la prescrizione. Ci si può rivolgere al medico curante, al ginecologo o al consultorio di zona; quando i consultori sono chiusi, in guardia medica o al pronto soccorso dell’ospedale. Il personale è tenuto al segreto professionale e deve essere considerata una prescrizione d’urgenza poiché il ritardo espone ad un rischio maggiore di gravidanza indesiderata. La visita ginecologica non è obbligatoria.
In seguito all’assunzione della pillola del giorno dopo si possono avere delle alterazioni della durata e del flusso delle mestruazioni. La contraccezione d’emergenza comporta delle modificazioni ormonali che influiscono sull’andamento del ciclo e possono dare perdite di sangue tra una mestruazione e l’altra. Nel giro di poco tempo, generalmente in un paio di mesi, il ciclo torna a normalizzarsi
La contraccezione d’emergenza è in genere ben tollerata. Gli eventuali effetti collaterali (nausea, vomito, dolori addominali, mal di testa) sono transitori e di lieve entità
Sapere che esiste un paracadute che permetta di non schiantarsi a terra è sicuramente rassicurante visto che un imprevisto può capitare a tutti, ma è bene approcciarsi al sesso sempre in modo consapevole e responsabile, solo così ha senso utilizzare questo metodo, che è e deve restare occasionale.